2016 –

The Guardian Animals + other invisible beings, Moretti Gallery, London

Installazione site specific per Frieze Art Fair 2016

ga_7016.jpg
ga_7010.jpg
ga_6989.jpg
ga_7031.jpg
ga_6975.jpg
ga.jpg
ga_6980.jpg
ga_6987.jpg
ga_6968.jpg
ga_6971.jpg
ga_6961.jpg
ga_6954.jpg
ga_6958.jpg
ga_7055.jpg
ga_7053.jpg
ga_7057.jpg
ga_7067.jpg
ga_7019.jpg

Entrando nell'aula centrale e in quella di destra troviamo disposti  gli animali diurni dell’AdE, su carta bianca, creature oltre-zoologiche che sono gli Animali Custodi dei ragazzini in atelier.
Nell'aula di sinistra troviamo invece gli animali notturni che sono disegni a grafite su fondo nero, creature che incarnano la versione entomologica dei 7 vizi capitali.
Ognuno dei tre ambienti ha come Immagine Guida un capolavoro della storia dell'arte italiana conservato nella collezione Moretti Gallery. L'Angelo Custode di Carlo Dolci, importante pittore fiorentino del ‘600, è una classica figura della protezione come tutte le creature dell'Atelier esposte in queste due stanze della galleria. Potenti ed energiche, affettuose ma anche violente se necessario, non sono creature cattive quasi mai vendicative, semplicemente agiscono per legittima difesa, come dicono i ragazzini in atelier, per una sorta di riequilibrio delle parti, una pratica della Giustizia, qui e ora, sulla terra. Poi un piccolo e prezioso Sant'Antonio abate di Luca Signorelli. 
Protettore degli animali domestici si ritrova come in una piccola stalla in cui riposano e si mostrano creature che nell'AdE sono di casa.
Nell’Aula Nera di sinistra è un opera su fondo oro del pittore trecentesco Andrea de Bartoli, raffigura San Michele Arcangelo, A fare da contraltare alla potenza luminosa di questo capolavoro, troviamo dei lavori assolutamente inediti per l'AdE. Abbiamo risposto alla'assoluto di luce di un fondo oro per via negativa, con il suo opposto: grafite su cartoncino nero. La presenza luciferina ai piedi dell’Arcangelo, ci ha ispirato i 7 vizi capitali in chiave entomologica. Una formica indolente, annoiata ed inattiva, classicamente accidiosa, uno scarafaggio monotematicamente lussurioso, una blatta obesa che ingurgita fino a scoppiarne, una vespide superbamente anoressica, e così via.